Bookmark and Share

Il carpooling

Il car pooling è un sistema programmato di utilizzo collettivo dell'auto che abbatte le spese per i viaggi sistematici, moltiplica le possibilità di parcheggio e riduce l'usura del mezzo privato.

Immaginiamo cinque persone che abitano e lavorano nella stessa zona, se questi utilizzassero una sola auto per recarsi al posto di lavoro ecco che ci sarebbe un abbattimento radicale dei costi di spostamento e di inquinamento atmosferico.

Se questo principio venisse riportato su larga scala, dando la possibilità di conoscere quali persone fanno un percorso casa/lavoro simile per metterle in contatto, si riuscirebbe a creare un gran numero di equipaggi che condividano la propria auto. La condivisione dell'auto può essere fatta a rotazione, non è detto infatti che chi oggi si propone come passeggero non possa poi proporsi come autista(capo equipaggio) e creare così una sorta di alternanza nell'utilizzo dell'autovettura.

Forme spontanee di car pooling esistono già, sicuramente ognuno di noi ha provato questa esperienza: portare i figli a scuola insieme ai suoi compagni, andare al lavoro insieme ad un collega, etc...

Utilizzare al meglio il car pooling vuol dire usufruire di un servizio strutturato, che permetta di ottenere risultati tangibili.

Per strutturare un servizio di car pooling è necessario l'utilizzo di un software adeguato, capace di far incontrare domanda ed offerta di passaggi, di centralizzare la loro gestione e dare quindi la possibilità di identificare in modo immediato le offerte/richieste di passaggio che possano soddisfare le proprie esigenze.

fonte: mondadori.com

Car pooling Tandemobility
Per informazioni:

Chiama il + 39 02 700 251
o manda una mail a info@imginternet.com
o vai al nostro blog o seguici su Twitter


logo Imginternet
Visualizza: Mobile
Esegui ricerca