14 luglio 2008

Australia: nuovi incontri tra backpacker

Bookmark and Share
Anche dall'altra parte del mondo il car pooling viene visto come una miniera di vantaggi. Inquinamento e parcheggio i problemi più sentiti, il tutto corredato da incentivi per chi si reca al lavoro condividendo l'auto. Ma anche in vacanza lungo questo immenso paese si invita a cercare compagni di viaggio.
Australia: nuovi incontri tra backpacker

In Australia si spinge a usare il car pooling soprattutto tra colleghi di lavoro. In questo campo vengono proposti veri e propri programmi per far sì che diventi un'abitudine.

Nelle aziende vengono offerti parcheggi riservati a chi si reca al lavoro occupando almeno due posti per macchina e si consiglia di offrire eventi speciali, quali ad esempio colazioni offerte dalla ditta.

Uno dei dubbi che più frena le persone ad adottare il car pooling è il timore che se l'autista dovesse avere un imprevisto, ciò porterebbe disagi a tutto l'equipaggio.
A questo proposito si invitano le aziende ad assicurare mezzi di trasposto alternativi in caso di emergneza, che possono essere anche semplici buoni taxi.

Si invitano anche i genitori a organizzarsi per accompagnare a scuola con una sola macchina bambini che frequentano lo stesso istituto.

Backpacker

Così vengono chiamati i turisti, zaino in spalla, e costituiscono l'altro interessante target del car pooling.
In Australia non è raro trovare bacheche stipati di biglietti che invitano a condividere l'auto, per viaggiare lungo la costa dividendo le spese.

Con il car pooling è tutto più semplice, sicuro e metodico.
I turisti si sono sempre arrangiati coi metodi tradizionali, scandagliando ogni centimetro di bacheca alla ricerca di qualcuno che avesse le loro stesse intenzioni. Coi sistemi online, tutto diventa più automatico.
Si inseriscono pochi dati e si ha subito il quadro delle date e luoghi di partenza dei potenziali futuri compagni di viaggio.

 

Tendenze
Il car pooling ovunque vaiIl car pooling ovunque vai

I sistemi di car pooling sono diffusi in tutto il mondo. I problemi di inquinamento sono sempre più sentiti e tra le soluzioni si cerca ridurre le auto dalle strade invitando a condividerle trovando le persone online.
Ma oltre a essere un elemento fondamentale della mobilità sostenibile, può essere un eccezionale modo di viaggiare all'estero.

Bonus di rottamazione a chi pratica il car poolingBonus di rottamazione a chi pratica il car pooling

In 8 città italiane è attivo un servizio di car pooling con macchine disponibili 24 ore su 24.
Pare che ogni auto condivisa ne tolga 4 o 5 dalle strade.
Si tratta di un servizio che si differenzia dal classico car pooling, ma che è simbolo di un sempre più sentito impegno nella mobilità sostenibile.

Francia: car pooling dal telefoninoFrancia: car pooling dal telefoninoAnche la Francia si mostra sensibile al problema dell'inquinamento e dei trasporti. E tra i progetti più seguiti, il car pooling, proposto agli studenti per recarsi ai campus o per lo svago, anche dal telefonino.
Gli italiani e il rapporto con le eco-labelGli italiani e il rapporto con le eco-label

Underwriters Laboratories (UL), organismo attivo in materia di sicurezza e certificazione di prodotto, ha commissionato a Eurisko una rilevazione presso un campione di oltre mille italiani residenti in Italia per conoscere quale sia l’attenzione riposta nei confronti dei cosiddetti prodotti verdi, ovvero prodotti presentati e venduti con caratteristiche di eco-compatibilità a salvaguardia dell’ambiente.

HOV - High Occupancy VehiclesHOV - High Occupancy Vehicles

Negli Stati Uniti chi aderisce al car pooling viene premiato con corsie preferenziali che permettono di evitare i traffic jam. In Inghilterra dal 2007 ci sono stati i primi tentativi che hanno riscontrato una riduzione del traffico nelle grandi città.

Australia: nuovi incontri tra backpackerAustralia: nuovi incontri tra backpackerAnche dall'altra parte del mondo il car pooling viene visto come una miniera di vantaggi. Inquinamento e parcheggio i problemi più sentiti, il tutto corredato da incentivi per chi si reca al lavoro condividendo l'auto. Ma anche in vacanza lungo questo immenso paese si invita a cercare compagni di viaggio.
Pagina:

Car pooling Tandemobility
Per informazioni:

Chiama il + 39 02 700 251
o manda una mail a info@imginternet.com
o vai al nostro blog o seguici su Twitter


logo Imginternet
Visualizza: Mobile
Esegui ricerca