30 ottobre 2008

Probabili sconti sul pedaggio

Bookmark and Share
In un futuro non troppo lontano, chi viaggia su A8 (Milano-Varese) e A9 (Milano-Chiasso), e ha almeno tre passeggeri a bordo, potrebbe avere uno sconto sul pedaggio.
Al progetto sta lavorando, già da qualche tempo, Autostrade per l'Italia, che cerca nell'incentivo al car pooling una soluzione per alleggerire il traffico su queste due arterie, le più caotiche della propria rete.

Fra Milano e i due capoluoghi lombardi, infatti, transitano ogni giorno 263.000 veicoli, una cifra da record per il nostro Paese, considerando anche che ulteriori ampliamenti sono difficili da attuare. Dunque, si cerca di sfruttare al massimo lo spazio all'interno delle vetture, che troppo spesso viaggiano con il solo guidatore a bordo. Per rendere operativo quello che potrebbe essere il primo esperimento di car pooling del genere in Italia, però, ci vorranno ancora alcuni mesi, perché devono essere superati alcuni ostacoli: bisogna creare delle porte dedicate attraverso le quali, vetture con almeno tre persone, nelle ore di punta, pagherebbero solo 50 centesimi (invece degli attuali 1,2 euro per chi va a Como e 1,7 euro per chi va a Varese).

Autostrade per l'Italia sta anche valutando la possibilità di allestire un sito dedicato al servizio in cui si possano formare gli equipaggi, una sorta di bacheca virtuale dove i pendolari possono offrire e trovare un passaggio. Le difficoltà da superare, comunque, sono anche di ordine tecnico: Autostrade per l'Italia, infatti, non è proprietaria delle autostrade, ma le ha in gestione dall'Anas. Con l'ente concedente, dunque, deve essere messo a punto il protocollo che consente lo sconto.
Primo piano
Al Milano Film Festival con TandemobilityAl Milano Film Festival con TandemobilityEsterni sceglie Tandemobility come mobility partner per il Milano Film Festival 2009, in programma in città nel mese di Settembre. Tutti coloro che desiderano partecipare alle proiezioni e agli altri eventi in programma possono utilizzare gratuitamente il servizio per formare equipaggi e recarsi nelle varie location facendo car pooling.
Autostrade per l'Italia promuove il car poolingAutostrade per l'Italia promuove il car pooling

In vista dell'ampiamento delle autostrade A8 e A9 la società favorisce l'utlilzzo del car pooling con degli sconti sul pedaggio. 

Car Pooling: Arriva lo scontoCar Pooling: Arriva lo scontoIl car pooling "incentivato" arriva sulle autostrade italiane: dal 31 agosto partirà infatti la prima sperimentazione nei tratti Varese-Milano e Como-Milano delle autostrade A8 e A9, che durerà per tutto il periodo dei lavori di realizzazione della terza corsia sull'A9 tra Lainate e Como Grandate.
Lifegate radio presenta: "Talenti per Natura artetotale"5 giugno 2009, Giardini di Porta Venezia Milano. Evento finale.
Cattolica, il car sharing passa per il portale dell' università

Repubblica — 17 dicembre 2008 pagina 12 sezione: MILANO. Fare insieme il tragitto da casa al posto di lavoro, riducendo il traffico con vantaggi per l' ambiente e per il portafoglio. Il car pooling, ossia la condivisione della macchina tra privati che fanno uno stesso percorso, sbarca all' università Cattolica con un portale messo da quest' anno a disposizione dei dipendenti dell' ateneo (www.unicattit/mobility).

Probabili sconti sul pedaggioProbabili sconti sul pedaggioIn un futuro non troppo lontano, chi viaggia su A8 (Milano-Varese) e A9 (Milano-Chiasso), e ha almeno tre passeggeri a bordo, potrebbe avere uno sconto sul pedaggio.
Sconto al casello per chi fa carpoolingSconto al casello per chi fa carpooling

Giovanni Castellucci, al di Autostrade per l'Italia. Per snellire il traffico attorno a Milano e mitigare i gas in una delle zone più inquinate d'Europa è in progetto una curiosa iniziativa di Austrade per l'Italia, destinata a fare da apripista in tutto il Paese.

Con Tandemobility al Best Event Awards italianoCon Tandemobility al Best Event Awards italianoIl 20 e 21 novembre si terrà al Palasport Olimpico di Torino il BEA Expo Festival, una kermesse di due giorni nata con l'intento di coinvolgere, in modo innovativo, la community europea del settore eventi.
Stop alle Diesel 2 dal 2009Stop alle Diesel 2 dal 2009Partirà solo il 15 ottobre 2009 (e non dal 15 ottobre di quest'anno, come indicato nella notizia del 9 settembre) il fermo per gli autoveicoli diesel Euro 2 previsto dal programma della Regione Lombardia per migliorare la qualità dell'aria.
In Lombardia ripartono i divietiIn Lombardia ripartono i divietiTornano le limitazioni al traffico nella cosiddetta fascia critica A1, che interessa Milano e i 210 comuni a maggiore densità abitativa della regione Lombardia.
Pagina:

Car pooling Tandemobility
Per informazioni:

Chiama il + 39 02 700 251
o manda una mail a info@imginternet.com
o vai al nostro blog o seguici su Twitter


logo Imginternet
Visualizza: Mobile
Esegui ricerca