20 dicembre 2008

Cattolica, il car sharing passa per il portale dell' università

Bookmark and Share

Repubblica — 17 dicembre 2008 pagina 12 sezione: MILANO. Fare insieme il tragitto da casa al posto di lavoro, riducendo il traffico con vantaggi per l' ambiente e per il portafoglio. Il car pooling, ossia la condivisione della macchina tra privati che fanno uno stesso percorso, sbarca all' università Cattolica con un portale messo da quest' anno a disposizione dei dipendenti dell' ateneo (www.unicattit/mobility).

Il meccanismo è semplice: basta registrarsi, specificare il proprio percorso e creare un profilo (indicando oltre ai dati anagrafici, se si è fumatori o no e se si intende mettere a disposizione la propria auto) e un avatar, un' immagine virtuale che identifica l' utente.

A quel punto sulla mappa si potranno visualizzare gli altri dipendenti iscritti al servizio e il loro percorso, mettendosi in contatto con quelli con cui sarebbe possibile formare un "equipaggio".

Sarà il programma a calcolare le spese che ognuno dovrà sostenere.

«Chi viene da fuori città potrebbe utilizzarlo non solo per raggiungere l' università - spiega Mario Gatti, direttore di sede - ma anche per arrivare insieme alla stazione del metrò più vicina, e da lì proseguire con i mezzi pubblici».

Dopo questa prima fase sperimentale, riservata ai dipendenti (potenzialmente, 688 persone) l' intenzione è di estendere il servizio ad altri soggetti, a cominciare in primavera dai dottorandi.

Il car pooling è parte di un sistema integrato di iniziative che la Cattolica dedica alla mobilità sostenibile: «L' obiettivo è offrire un' ampia gamma di possibilità - prosegue Gatti - con una postazione di car sharing e una di bike sharing, una macchina elettrica per i dipendenti e una centralina per la ricarica di mezzi elettrici davanti all' università».

Tra i dipendenti che hanno aderito all' iniziativa c' è Laura Incardona, 31enne che lavora nella Direzione Comunicazione dell' ateneo: «Vivo a Cusano Milanino e finora ho sempre viaggiato in scooter - racconta - ma muoversi così non sempre è comodo, soprattutto d' inverno, e i mezzi pubblici, sempre affollati e in ritardo, per me non sono un' alternativa possibile».

Secondo Incardona gli aspetti positivi del servizio sono più d' uno: «Può ridurre la mia spesa giornaliera per gli spostamenti da quasi tre euro a uno, e sarebbe anche l' occasione per conoscere meglio i colleghi».

Il car pooling è molto diffuso in paesi come Francia, Inghilterra e Stati Uniti, dove chi decide di condividere l' auto gode di agevolazioni come parcheggi gratuiti, corsie riservate ed esenzione dai pedaggi.

In Italia invece restano delle resistenze, anche se, spera Roberto Fortunato, amministratore delegato di Img Internet, che ha creato il portale utilizzato dalla Cattolica, «iniziative come quella dell' ateneo di largo Gemelli sono il segno di un' inversione di tendenza».

D' altra parte anche a Milano il car pooling ha già dimostrato di poter funzionare in situazioni che coinvolgono migliaia di persone: «è stato utilizzato per i concerti di Luciano Ligabue - ricorda Fortunato - ed è stato un successo».

- PAOLO SCANDALE

Vai all'articolo su Repubblica.it

Primo piano
Al Milano Film Festival con TandemobilityAl Milano Film Festival con TandemobilityEsterni sceglie Tandemobility come mobility partner per il Milano Film Festival 2009, in programma in città nel mese di Settembre. Tutti coloro che desiderano partecipare alle proiezioni e agli altri eventi in programma possono utilizzare gratuitamente il servizio per formare equipaggi e recarsi nelle varie location facendo car pooling.
Autostrade per l'Italia promuove il car poolingAutostrade per l'Italia promuove il car pooling

In vista dell'ampiamento delle autostrade A8 e A9 la società favorisce l'utlilzzo del car pooling con degli sconti sul pedaggio. 

Car Pooling: Arriva lo scontoCar Pooling: Arriva lo scontoIl car pooling "incentivato" arriva sulle autostrade italiane: dal 31 agosto partirà infatti la prima sperimentazione nei tratti Varese-Milano e Como-Milano delle autostrade A8 e A9, che durerà per tutto il periodo dei lavori di realizzazione della terza corsia sull'A9 tra Lainate e Como Grandate.
Lifegate radio presenta: "Talenti per Natura artetotale"5 giugno 2009, Giardini di Porta Venezia Milano. Evento finale.
Cattolica, il car sharing passa per il portale dell' università

Repubblica — 17 dicembre 2008 pagina 12 sezione: MILANO. Fare insieme il tragitto da casa al posto di lavoro, riducendo il traffico con vantaggi per l' ambiente e per il portafoglio. Il car pooling, ossia la condivisione della macchina tra privati che fanno uno stesso percorso, sbarca all' università Cattolica con un portale messo da quest' anno a disposizione dei dipendenti dell' ateneo (www.unicattit/mobility).

Probabili sconti sul pedaggioProbabili sconti sul pedaggioIn un futuro non troppo lontano, chi viaggia su A8 (Milano-Varese) e A9 (Milano-Chiasso), e ha almeno tre passeggeri a bordo, potrebbe avere uno sconto sul pedaggio.
Sconto al casello per chi fa carpoolingSconto al casello per chi fa carpooling

Giovanni Castellucci, al di Autostrade per l'Italia. Per snellire il traffico attorno a Milano e mitigare i gas in una delle zone più inquinate d'Europa è in progetto una curiosa iniziativa di Austrade per l'Italia, destinata a fare da apripista in tutto il Paese.

Con Tandemobility al Best Event Awards italianoCon Tandemobility al Best Event Awards italianoIl 20 e 21 novembre si terrà al Palasport Olimpico di Torino il BEA Expo Festival, una kermesse di due giorni nata con l'intento di coinvolgere, in modo innovativo, la community europea del settore eventi.
Stop alle Diesel 2 dal 2009Stop alle Diesel 2 dal 2009Partirà solo il 15 ottobre 2009 (e non dal 15 ottobre di quest'anno, come indicato nella notizia del 9 settembre) il fermo per gli autoveicoli diesel Euro 2 previsto dal programma della Regione Lombardia per migliorare la qualità dell'aria.
In Lombardia ripartono i divietiIn Lombardia ripartono i divietiTornano le limitazioni al traffico nella cosiddetta fascia critica A1, che interessa Milano e i 210 comuni a maggiore densità abitativa della regione Lombardia.
Pagina:

Car pooling Tandemobility
Per informazioni:

Chiama il + 39 02 700 251
o manda una mail a info@imginternet.com
o vai al nostro blog o seguici su Twitter


logo Imginternet
Visualizza: Mobile
Esegui ricerca