26 ottobre 2010

Quantya Strada

Bookmark and Share

La prima enduro elettrica in produzione omologata per circolare su strada

Quantya Strada

La prima è Quantya Track, che è nata per un impiego fuoristrada, la seconda è Quantya Strada, che pur derivando direttamente dal modello Track, è omologata per un impiego stradale (a partire dai 16 anni). La Strada è una moto che può quindi circolare sulle strade aperte al traffico, provvista, a differenza della Track, di un impianto d’illuminazione e di segnalazione.

Abbiamo avuto la possibilità di provare la EVO01 in occasione dello SportAventuraDay 2008, insieme tra l'altro a Kristian Ghedina (ex sciatore professionista con la passione per i motori e le corse, sia auto che moto) e ve ne daremo recensione dettagliata a breve, anticipando che ci ha sorpreso tanto per l'innovazione, quanto per le sensazioni di guida.

I dati principali del motore sono sostanzialmente: una velocità massima di 70 Km/h circa, con autonomia variabile dai 30 ai 180 minuti ed un'alimentazione a 48 Volts, che a seconda delle configurazioni può arrivare a generare potenze intorno ai 12Kw.

La struttura telaistica come evidenziano le immagini è molto sobria, ma al 100% analoga ad una moto "vera" se con questo termine intendiamo quelle viste sinora: dimensioni, ruote, freni a disco, forcella e sospensioni sono tutte tipiche di una moto da cross (magari una 125), per un peso che risulta inferiore ai 90 Kg.

La differenza maggiore a colpo d'occhio sta proprio lì, al di sotto alle plastiche (non celano un serbatoio ed un motore endotermico), nell'evidenza del pacco batteria, che ha il vantaggio acustico di non produrre alcuna emissione sonora (cosa molto significativa invece per le moto da cross / enduro) oltre che l'essere pressochè esente da manutenzioni.
     
Indicativamente con una carica si possono fare circa 40 chilometri (variabili in relazione alla pendenza, allo stile di guida ed al peso caricato) ed ovviamente su cruscotto è presente l'indicatore dell'autonomia.

Il prezzo netto della EVO01 Strada è di 7.800euro. 

Speciale motori
Yamaha EC-03Yamaha EC-03

Ciclomotore leggero, di aspetto "retrò", mosso da un motore elettrico 

Quadro 3D e 4DQuadro 3D e 4D

Quadro Tecnologie debutta alla grande sulla scena internazionale con due novità di rilievo: il 3D a 3 ruote e l'incredibile 4D a quattro ruote, che svetta per l'eccezionale sicurezza attiva e la stabilità su ogni fondo 

Ktm FreerideKtm Freeride

La prima moto elettrica della casa austriaca sarà in vendita dalla primavera del 2011

Quantya StradaQuantya Strada

La prima enduro elettrica in produzione omologata per circolare su strada

VoltraVoltra

Concept by Dan Anderson

Nissan LeafNissan Leaf

Inizia la produzione dell'auto elettrica giapponese

Gardasolar Gs4Gardasolar Gs4

Pannelli solari, motori elettrici, wi–fi e gps al posto dei rumorosi (e sporchi) fuoribordo per reinventare il turismo nautico

Tesla Roadster 2.5Tesla Roadster 2.5

L’evoluzione della prima supercar elettrica ad entrare in produzione perde il tetto e guadagna cavalli e autonomia

Pagina:

Car pooling Tandemobility
Per informazioni:

Chiama il + 39 02 700 251
o manda una mail a info@imginternet.com
o vai al nostro blog o seguici su Twitter


logo Imginternet
Visualizza: Mobile
Esegui ricerca