23 novembre 2010

BioChristmas a Milano

Bookmark and Share

E’ nato il progetto BioChristmas, l’imponente e singolare albero di Natale che dal 5 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 vestirà a festa il Largo Cairoli a Milano, illuminandolo con la sola energia prodotta dalle pedalate dei cittadini mentre, silenziosamente, provvederà a purificare l’aria

BioChristmas a Milano

BioChristmas rileva l’impegnativa eredità di EcoChristmas, iniziativa natalizia organizzata nel 2009 sempre in Largo Cairoli. Il successo ottenuto da quel primo albero di Natale “a impatto zero” è testimoniato da alcune cifre eloquenti: 10.000 visitatori, 500 KW prodotti dalle pedalate dei volontari, 4.500 Km percorsi (la distanza da Milano a Capo Nord) e 50.000 contatti al giorno, nonchéautorevolmente ribadito dall’assegnazione del riconoscimento come miglior progetto di comunicazione ambientale alla XIII edizione del Premio Assorel per le Relazioni Pubbliche.

Tuttavia BioChristmas, che ha ottenuto il patrocinio della onlus forPlanet, non si limita a riproporre la formula di EcoChristmas: la rilancia in grande stile sia nella spettacolarità dell’installazione, che quest’anno arriverà a sfiorare i 10 metri di altezza, sia perché ne amplifica le connotazioni e le funzionalità ecologiche.

Biochristmas, infatti, si caratterizza per l’integrazione tra tecnologie avanzate e materiali sostenibili, a partire dai Led di ultimissima generazione che daranno vita a originali giochi di luce alimentati dall’energia sviluppata da chi siederà sulle 11 biciclette messe a disposizione da BikeMI.

Ma l’aspetto sicuramente più innovativo e sorprendente dell’installazione è la peculiarità di alcuni materiali impiegati di fare da “acchiappa-inquinamento”, assorbendo anidride carbonica, ossidi d’azoto, nitrati e polveri sottili, ovverosia il tipico cocktail di sostanze inquinanti che i cittadini sono costretti a respirare quotidianamente.

L’iniziativaBioChristmas nascedalla collaborazione tra Stefania Gatti, manager del progetto di bioedilizia Greenbuilding che fa capo alla Gatti S.p.A, e Gianluigi Ruju, Direttore Artistico di PazlGreenLab nonché ideatore di Ecochristmas e BioChristmas.

Se lo scorso anno abbiamo pedalato fino a Capo Nord, quest’anno vogliamo raggiungere Mumbai” dichiara Gianluigi Ruju, Direttore Artistico di PazlGreenLab. “I numeri dello scorsa edizione ci hanno spinto a ideare un progetto ancora più ambizioso, in cui un albero ecologico si sostituisca a un albero naturale mantenendone, non solo l’aspetto scenico, ma anche le funzioni di fotosintesi clorofilliana. Inoltre, ci siamo dati un altro ambizioso traguardo: eleveremo di anno in anno l’altezza dell’installazione in modo che, nel 2015, Milano entri nel guiness dei primati per l’albero di Natale più alto del mondo.”

Articolo tratto da greenews.it

Eventi
Milano Park(ing) DayMilano Park(ing) Day

Davvero un parcheggio è solo un parcheggio? Nuovi paesaggi urbani.

BioChristmas a MilanoBioChristmas a Milano

E’ nato il progetto BioChristmas, l’imponente e singolare albero di Natale che dal 5 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 vestirà a festa il Largo Cairoli a Milano, illuminandolo con la sola energia prodotta dalle pedalate dei cittadini mentre, silenziosamente, provvederà a purificare l’aria

CO2 Green DriveCO2 Green Drive

A Milano il 13 novembre una maratona di auto sostenibili (compresa la mitica DeLorean di Ritorno al Futuro)

A Ecomondo “l’Italia che vorrei”: il futuro ha inizio oggiA Ecomondo “l’Italia che vorrei”: il futuro ha inizio oggi

Alla 14esima edizione di Ecomondo, in corso a Rimini fino a sabato 6 novembre, il futuro è già iniziato. 

Ambiente Festival 2010Ambiente Festival 2010

Energie sostenibili, efficienza energetica, tutela della biodiversità sono i principali temi dell’edizione 2010 dell’Ambiente Festival, a Rimini dal 29 ottobre al 7 novembre

Mobilitytech 2010Mobilitytech 2010

Grande affluenza all’annuale appuntamento su trasporto, innovazione e ambiente quest'anno incentrato su “Green Technologies: Cambia il tuo modo di muoverti!”.

Referendum DaysReferendum Days

I cinque referendum ambientalisti chiedono l’estensione di Ecopass e la chiusura al traffico del centro, il raddoppio degli alberi, la tutela del futuro parco di Expo, politiche per l’efficienza energetica in edilizia e la difesa della Darsena. A oggi sono arrivate quasi 10 mila firme, raccolte soprattutto durante il primo Referendum days di metà settembre.

Arrivederci, CO2! Tour a “Impatto Zero®” per il LigaArrivederci, CO2! Tour a “Impatto Zero®” per il Liga

Per il terzo anno consecutivo Ligabue ha rinnovato l'adesione a Impatto Zero® di LifeGate: le emissioni di CO2 generate dal tour Stadi 2010 saranno compensate contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita a Panama.

-> Vai ai concerti di Ligabue usando il Car Pooling

Presentazione ufficiale del bilancio sociale del circolo arci Magnolia

Conferenza sui vantaggi dei pannelli fotovoltaici utilizzati dal circolo Arci, il primo interamente alimentato da energia solare, grazie all’installazione di 22 pannelli foto-voltaici.

Giovedì 8 luglio 2010
ore 11.00 @ Circolo Magnolia – Idroscalo Milano
Via Circonvallazione Idroscalo, 41 – Segrate (MI)

Scooter elettrici a Milano: dimostrazione alla Cattolica

Giovedì 22 aprile in Largo Gemelli 1 a Milano, gli studenti dell'Università Cattolica potranno conoscere e provare su stradale ultime novità in termini di scooter elettrici e biciclette servo assistite.

Pagina:

Car pooling Tandemobility
Per informazioni:

Chiama il + 39 02 700 251
o manda una mail a info@imginternet.com
o vai al nostro blog o seguici su Twitter


logo Imginternet
Visualizza: Mobile
Esegui ricerca