28 ottobre 2010

Ambiente Festival 2010

Bookmark and Share

Energie sostenibili, efficienza energetica, tutela della biodiversità sono i principali temi dell’edizione 2010 dell’Ambiente Festival, a Rimini dal 29 ottobre al 7 novembre

Ambiente Festival 2010

Una mission articolata in tre sezioni, quella dell’Ambiente Festival:

  • Animare Festosamente: mostre e spettacoli (spettacoli teatrali, talk show, mostre artistiche)
  • Ascoltare Facilmente: incontri e presentazioni (convegni, incontri, dibattiti, presentazioni di libri)
  • Apprendere Fattivamente: laboratori ed educational (workshop, giochi, laboratori dedicati ai più giovani)

Ambiente Festival, manifestazione nata nel 2008 dalla profusione di forze creative e dall’impegno dell’Amministrazione Comunale, dell’ente Fiera Rimini e del gruppo di artisti locali Collettivo Dinamo, si presenta alla sua terza edizione con il tema Biodiversiamoci, in occasione dell’anno internazionale dedicato alla biodiversità. La prima edizione era dedicata alla mobilità sostenibile, più precisamente al lancio del bike sharing, mentre la seconda edizione, dal titolo-invito Ecocèntrati nel 2009 ha sancito l’unione con Ecomondo e la nascita di un vero e proprio Festival dell’Ambiente.

Energia e biodiversità, al centro dell’edizione 2010, saranno abbordate con lo spirito che ormai contraddistingue la manifestazione riminese

confermando il carattere laboratoriale della manifestazione, il suo carattere evolutivo, virale, uno strumento per crescere, anche caoticamente, ma con l’entusiasmo di chi sta percorrendo una delle poche piste che porta al futuro. E ci andiamo tutti insieme, enti locali e associazioni di categoria, imprese e volontariato, scuole e università, artisti e famiglie, con una cifra di cui siamo orgogliosi: la partecipazione. Quella vera, reale, vissuta, sofferta, litigata, sorridente, aperta al cambiamento.

All’interno della rassegna ci sarà spazio per i giovanissimi, con Ricicland, la festa delle scuole riciclone; per gli artisti con Dinamo Energia Creativa, esposizione di installazioni artistiche sul tema “Educazione, ambiente e Cittadino” e per il laboratorio “L’insalata era nell’orto”, che vedrà coinvolti cinquanta bambini chiamati a piantare erbe ed ortaggi in contenitori atipici: vecchie pentole, barattoli di latta, tazze, assemblati poi dagli artisti della Dinamo in carretti che sfileranno in una parata di orti per il centro storico della città.

Tra gli spettacoli teatrali non si può non segnalare -SPRE +ECO – “Formule per non alimentare lo spreco”:  la conferenza/spettacolo di e con Andrea Segrè e Massimo Cirri. Tra i giochi merita una menzione la tombola dell’energia condotta dal turista per caso Patrizio Roversi

che ad ogni numero estratto abbina con ironia le tappe di un percorso fra energie fossili e rinnovabili, nuove tecnologie e vecchie, sane abitudini, problemi del clima e abitudini erronee dell’uomo occidentale. Una tombola da giocare tutti insieme, per divertirsi e sviluppare consapevolezza. (29 ottobre – h.15-18 Piazza Cavour)

Per saperne di più su tutti gli appuntamenti dell’Ambiente Festival 2010 potete consultare il programma dell’evento sul sito dedicato.

Eventi
Milano Park(ing) DayMilano Park(ing) Day

Davvero un parcheggio è solo un parcheggio? Nuovi paesaggi urbani.

BioChristmas a MilanoBioChristmas a Milano

E’ nato il progetto BioChristmas, l’imponente e singolare albero di Natale che dal 5 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 vestirà a festa il Largo Cairoli a Milano, illuminandolo con la sola energia prodotta dalle pedalate dei cittadini mentre, silenziosamente, provvederà a purificare l’aria

CO2 Green DriveCO2 Green Drive

A Milano il 13 novembre una maratona di auto sostenibili (compresa la mitica DeLorean di Ritorno al Futuro)

A Ecomondo “l’Italia che vorrei”: il futuro ha inizio oggiA Ecomondo “l’Italia che vorrei”: il futuro ha inizio oggi

Alla 14esima edizione di Ecomondo, in corso a Rimini fino a sabato 6 novembre, il futuro è già iniziato. 

Ambiente Festival 2010Ambiente Festival 2010

Energie sostenibili, efficienza energetica, tutela della biodiversità sono i principali temi dell’edizione 2010 dell’Ambiente Festival, a Rimini dal 29 ottobre al 7 novembre

Mobilitytech 2010Mobilitytech 2010

Grande affluenza all’annuale appuntamento su trasporto, innovazione e ambiente quest'anno incentrato su “Green Technologies: Cambia il tuo modo di muoverti!”.

Referendum DaysReferendum Days

I cinque referendum ambientalisti chiedono l’estensione di Ecopass e la chiusura al traffico del centro, il raddoppio degli alberi, la tutela del futuro parco di Expo, politiche per l’efficienza energetica in edilizia e la difesa della Darsena. A oggi sono arrivate quasi 10 mila firme, raccolte soprattutto durante il primo Referendum days di metà settembre.

Arrivederci, CO2! Tour a “Impatto Zero®” per il LigaArrivederci, CO2! Tour a “Impatto Zero®” per il Liga

Per il terzo anno consecutivo Ligabue ha rinnovato l'adesione a Impatto Zero® di LifeGate: le emissioni di CO2 generate dal tour Stadi 2010 saranno compensate contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita a Panama.

-> Vai ai concerti di Ligabue usando il Car Pooling

Presentazione ufficiale del bilancio sociale del circolo arci Magnolia

Conferenza sui vantaggi dei pannelli fotovoltaici utilizzati dal circolo Arci, il primo interamente alimentato da energia solare, grazie all’installazione di 22 pannelli foto-voltaici.

Giovedì 8 luglio 2010
ore 11.00 @ Circolo Magnolia – Idroscalo Milano
Via Circonvallazione Idroscalo, 41 – Segrate (MI)

Scooter elettrici a Milano: dimostrazione alla Cattolica

Giovedì 22 aprile in Largo Gemelli 1 a Milano, gli studenti dell'Università Cattolica potranno conoscere e provare su stradale ultime novità in termini di scooter elettrici e biciclette servo assistite.

Pagina:

Car pooling Tandemobility
Per informazioni:

Chiama il + 39 02 700 251
o manda una mail a info@imginternet.com
o vai al nostro blog o seguici su Twitter


logo Imginternet
Visualizza: Mobile
Esegui ricerca