4 novembre 2010

A Ecomondo “l’Italia che vorrei”: il futuro ha inizio oggi

Bookmark and Share

Alla 14esima edizione di Ecomondo, in corso a Rimini fino a sabato 6 novembre, il futuro è già iniziato. 

A Ecomondo “l’Italia che vorrei”: il futuro ha inizio oggi

Novembre 4, 2010

Questa è la rassegna dell’Italia che vorrei, la rassegna dell’Italia di domani”,  ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo tagliando il nastro della fiera. “Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente raccontano infatti la green economy possibile e attuale. Qui abbiamo la dimostrazione che esiste un grande settore dell’economia che ruota attorno all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, un pezzo di economia in grandissima espansione”, ha aggiunto il Ministro.

Con la presenza di più di 1.000 tra enti, associazioni e imprese, i settori rappresentati a Ecomondo sono moltissimi e diversi: dall’energia alla gestione dei rifiuti. Trovano spazio anche i beni di consumo: i pannolini per bambini a basso impatto a fianco dei nuovi materiali e delle tecnologie per l’edilizia. Tutte aziende che lavorano nella green economy e che hanno fatto dell’ambiente e della sostenibilità un elemento di vantaggio competitivo.

Ecomondo ruota intorno a un futuro sostenibile da iniziare a costruire oggi, attraverso le scelte quotidiane di consumatori e aziende. Alla conferenza di apertura, il Primo Forum Internazionale Ambiente ed Energia, i relatori sono concordi nel ritenere la transizione verde un’importante opportunità per uscire dalla crisi economica in corso.

Il Forum, organizzato a Ecomondo dalla European House Ambrosetti in collaborazione con Conai, Legacoop, Legambiente, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera, ha visto anche la partecipazione di Jean-Paul Fitoussi, economista di fama mondiale e coordinatore della Commissione per la Misurazione della Performance Economica e il Progresso Sociale voluta dal Governo francese (Commissione Stiglitz-Sen-Fitoussi), nonchè autore, nel 2008, con Eloi Laurent, del libro La Nuova Ecologia Politica.

Anche Fitoussi è convinto che gli investimenti in ricerca e innovazione eco-friendly possano essere un volano per uscire dalla complessa crisi economica attuale. L’economista francese consegna così al pubblico una lectio magistralis sulle ultime teorie economiche in materia di cause e conseguenze di crisi economica, diseguaglianza sociale, mercati finanziari. Per Fitoussi, l’obiettivo da raggiungere è l’aumento della qualità della vita degli individui, che passa, inevitabilmente, attraverso la piena occupazione. In questa prospettiva, proprio gli investimenti in ambiente, energia e ricerca potranno essere una leva capace di risollevare le sorti dell’economia europea. Il primo giorno di Ecomondo non poteva cominciare con un auspicio migliore.

Veronica Caciagli

Articolo tratto da www.greenews.info

Eventi
Milano Park(ing) DayMilano Park(ing) Day

Davvero un parcheggio è solo un parcheggio? Nuovi paesaggi urbani.

BioChristmas a MilanoBioChristmas a Milano

E’ nato il progetto BioChristmas, l’imponente e singolare albero di Natale che dal 5 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 vestirà a festa il Largo Cairoli a Milano, illuminandolo con la sola energia prodotta dalle pedalate dei cittadini mentre, silenziosamente, provvederà a purificare l’aria

CO2 Green DriveCO2 Green Drive

A Milano il 13 novembre una maratona di auto sostenibili (compresa la mitica DeLorean di Ritorno al Futuro)

A Ecomondo “l’Italia che vorrei”: il futuro ha inizio oggiA Ecomondo “l’Italia che vorrei”: il futuro ha inizio oggi

Alla 14esima edizione di Ecomondo, in corso a Rimini fino a sabato 6 novembre, il futuro è già iniziato. 

Ambiente Festival 2010Ambiente Festival 2010

Energie sostenibili, efficienza energetica, tutela della biodiversità sono i principali temi dell’edizione 2010 dell’Ambiente Festival, a Rimini dal 29 ottobre al 7 novembre

Mobilitytech 2010Mobilitytech 2010

Grande affluenza all’annuale appuntamento su trasporto, innovazione e ambiente quest'anno incentrato su “Green Technologies: Cambia il tuo modo di muoverti!”.

Referendum DaysReferendum Days

I cinque referendum ambientalisti chiedono l’estensione di Ecopass e la chiusura al traffico del centro, il raddoppio degli alberi, la tutela del futuro parco di Expo, politiche per l’efficienza energetica in edilizia e la difesa della Darsena. A oggi sono arrivate quasi 10 mila firme, raccolte soprattutto durante il primo Referendum days di metà settembre.

Arrivederci, CO2! Tour a “Impatto Zero®” per il LigaArrivederci, CO2! Tour a “Impatto Zero®” per il Liga

Per il terzo anno consecutivo Ligabue ha rinnovato l'adesione a Impatto Zero® di LifeGate: le emissioni di CO2 generate dal tour Stadi 2010 saranno compensate contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita a Panama.

-> Vai ai concerti di Ligabue usando il Car Pooling

Presentazione ufficiale del bilancio sociale del circolo arci Magnolia

Conferenza sui vantaggi dei pannelli fotovoltaici utilizzati dal circolo Arci, il primo interamente alimentato da energia solare, grazie all’installazione di 22 pannelli foto-voltaici.

Giovedì 8 luglio 2010
ore 11.00 @ Circolo Magnolia – Idroscalo Milano
Via Circonvallazione Idroscalo, 41 – Segrate (MI)

Scooter elettrici a Milano: dimostrazione alla Cattolica

Giovedì 22 aprile in Largo Gemelli 1 a Milano, gli studenti dell'Università Cattolica potranno conoscere e provare su stradale ultime novità in termini di scooter elettrici e biciclette servo assistite.

Pagina:

Car pooling Tandemobility
Per informazioni:

Chiama il + 39 02 700 251
o manda una mail a info@imginternet.com
o vai al nostro blog o seguici su Twitter


logo Imginternet
Visualizza: Mobile
Esegui ricerca